il Sentiero dei gelsi nasce nel 2021, nell’ambito del progetto di valorizzazione promosso dalla Fondazione per riaffermare l’identità storica del territorio.
La coltivazione dei gelsi – un tempo impiegati per allevare i bachi da seta destinati alla produzione delle pregiate sete della vicina Reale Seteria e Colonia di San Leucio – per volontà della regina Maria Carolina era estesa ai terreni della Tenuta di Carditello, che comprendevano una delle storiche periferie capuane: l’attuale rione Gelso Boscariello, dove si preserva ancora oggi un albero centenario di gelso bianco.
L’itinerario – partendo dalla stazione ferroviaria di Capua e procedendo per Via Boscariello, sino a raggiungere percorsi interpoderali in località Selvetelle del Comune di San Tammaro – attraversa questi luoghi e prosegue sino al Real Sito di Carditello.
Lungo il Sentiero sono previste connessioni con altri tracciati in elaborazione da parte dalla F.I.C.S. e diverse aree di accoglienza e di sosta in corrispondenza di siti di particolare interesse, dette Oasi.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza
9 km
Dislivello
Trascurabile
Durata
1 ora e 40 minuti circa
Percorso con fondo misto
Strada asfaltata secondaria, carrarecce di campagna
Raccomandazioni
Si raccomanda l’uso di calzature da trekking e abbigliamento adeguati
(giacca antipioggia, cappello, occhiali da sole, protezione solare).
Si consiglia di portare con sé dell’acqua e del cibo.
Il decoro, la cura e la pulizia dei Cammini sono di esclusiva competenza degli Enti territoriali coinvolti, e non della Fondazione Real Sito di Carditello.
Per informazioni, orari e prenotazioni obbligatorie: