Ambiente e Territorio

Carditello per il Territorio

La Fondazione Real Sito di Carditello è impegnata, in prima linea, a valorizzare il notevole patrimonio storico, artistico e ambientale, a promuovere il territorio e a formare una nuova generazione di visitatori sempre più consapevoli.

Una sfida ambiziosa, nel segno della sostenibilità, dell’educazione ambientale e dell’inclusione sociale, attraverso la progettazione di format originali e nuovi itinerari ecoturistici che integrano l’offerta culturale e la visita al complesso monumentale.

L’obiettivo è rafforzare il rapporto tra la comunità e l’ambiente, mettendo in rete Carditello con altri siti culturali e stimolando attività motorie all’aperto e stili di vita orientati al benessere psicofisico, all’aggregazione e alla socializzazione di turisti e residenti.

Scopri l’impegno della Fondazione per il territorio

Ambiente

Carta di Carditello: accordo per rafforzare il contrasto ai roghi dei rifiuti e per creare l’Osservatorio “Stefano Tonziello” con il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare

Osservatorio: presidio ambientale della Terra dei Fuochi con Arpac Multiservizi

Monitoraggio ambientale: centrale operativa ad alta tecnologia con la Regione Campania

Biomonitoraggio: stazione con le api per certificare il livello di salubrità dell’ambiente, attraverso l’analisi della cera, delle api e del miele

Restauri

I Luoghi del Cuore: recupero delle due Fontane monumentali con obelischi – riqualificate e restituite al territorio nell’ambito del censimento dei luoghi da non dimenticare – con FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano ETS), Intesa Sanpaolo e Ferrarelle Società Benefit

Inclusione

OpenCoesione: iniziativa di open government – coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – sui modelli virtuosi delle politiche di coesione applicate a musei e siti culturali per finanziare interventi destinati all’accessibilità e all’inclusione

Leggi tutto su

Violenza di genere: collaborazione con la Cooperativa E.V.A. – fondata nel 1999 da un gruppo di donne attive nelle politiche di genere – per prevenire e contrastare la violenza sulle donne, diffondere una cultura che rispetti la parità di genere, realizzare interventi di inserimento lavorativo per donne in uscita dalla violenza

Sprar: accordo con il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati del Ministero dell’Interno e, in particolare, con Sprar di Santa Maria Capua Vetere per accogliere rifugiati nel Real Sito di Carditello

Carditello Art & Horses: attività con i pony per bambini speciali, in un ambiente ideale per stimolare l’apprendimento di nuove abilità e la conoscenza di se stessi, con la Cooperativa Il Tulipano e la Fondazione Banco di Napoli

Leggi tutto su

Parlamentino studentesco: insediamento nel Real Sito di Carditello del Parlamentino studentesco della Diocesi di Aversa, forte di 100 nazionalità rappresentate

Intercultura: partnership con l’Associazione Intercultura per diventare un punto di riferimento per gli studenti stranieri in Italia e promuovere esperienze formative e scambi culturali a Carditello

Ricerca

Apicoltura: attività con CREA-API di Padova, punto di riferimento per apicoltura e bachicoltura a livello mondiale

Vitigni: sperimentazione con uva Asprinio maritata con il pioppo e Pallagrello – grazie all’ottenimento dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali di una quota di oltre 4.000 mq di terreno da impiantare a vigneto – con Cantine Magliulo e Vigne Chigi

Formazione

Carditello Green Camp e Carditello per le Scuole: campi estivi e laboratori didattici, per scuole di ogni ordine e grado, dedicati alle tematiche ambientali

Leggi tutto su

Ri-generare il Maschile: corso di aggiornamento per costruire modelli maschili liberi dagli stereotipi e prevenire la violenza sulle donne, nell’ambito del “Percorso di formazione per attiviste nel contrasto della violenza maschile contro le donne – Politiche, strumenti e metodologie dei Centri antiviolenza” con la Cooperativa E.V.A.

Gelsobachicoltura: corso per rilanciare l’antica vocazione del territorio con Coldiretti Caserta

Manufatti in legno: corso di specializzazione per artigiani digitali sulla progettazione e prototipazione di manufatti artistici in legno con Fondazione ITS Bact

Real Wood: concorso di idee per ideazione e progettazione di oggetti in legno (quali gadget, souvenir, giochi, utensili, accessori) per valorizzare il legno ottenuto dall’abbattimento del pino marittimo – per garantire la tutela e salvaguardia dell’incolumità dei visitatori – coniugando qualità artistica e funzionale

Ecoturismo