Carditello Festival 2024

5 LUGLIO ORE 21 | ALEX BRITTI

Alex Britti
Alex Britti Live 2024

Alex Britti è pronto a riabbracciare il suo pubblico.
Il chitarrista e cantautore solista è reduce dal successo dei brani “Supereroi” e “Uomini”.
Una opportunità per ascoltare dal vivo il suo repertorio e il nuovo disco, scanditi dal ritmo della sua inconfondibile chitarra che continua ad affascinare e a svelare suoni ed emozioni nuove.

10 LUGLIO ORE 21 | SIMONE CRISTICCHI E AMARA

Simone Cristicchi e Amara
Torneremo ancora: concerto mistico per Battiato

Simone Cristicchi e Amara sul palco del Carditello Festival 2024 con “Torneremo ancora”, straordinario concerto mistico dedicato a Franco Battiato.
Un’occasione per riscoprire un’eredità preziosa, in una nuovissima veste.
Alternano l’esecuzione dei pezzi, alcune letture tratte dai maestri che hanno influenzato il pensiero di Battiato.

Simone Cristicchi e Amara
Valter Sivilotti, pianoforte, arrangiamenti e direzione musicale
E con
I solisti dell’Accademia Naonis di Pordenone
Lucia Clonfero, violino
Igor Dario, viola
Alan Dario, violoncello
U.T. Gandhi, percussioni
Franca Drioli, soprano

18 LUGLIO ORE 21 | IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Coro e Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno
Il Barbiere di Siviglia
(Fuori programma)

L’esordio dell’opera buffa “Il Barbiere di Siviglia” con l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno.
Un progetto speciale, nell’ambito della rassegna “La Real Scuola Musicale Napoletana” che, nel Real Sito di Carditello, prevede la messa in scena di sei opere liriche, cinque concerti sinfonici e cinque concerti di musica sacra, con la realizzazione di un concorso per compositori e di un corso-concorso per cantanti lirici e solisti.
L’obiettivo è formare giovani musicisti e creare una rete, a livello nazionale, tra Ico, teatri di tradizione e associazioni musicali per trasformare la Reggia di Carditello in un vero e proprio centro di produzione della scuola musicale napoletana.

Coro e Orchestra del Teatro Goldoni Livorno
Eric Lederhandler, direttore di orchestra
Alberto Profeta, regia
Maurizio Preziosi, maestro del coro

🟢 Biglietti disponibili su Opera Music Management

19 LUGLIO | RON

RON
Come una freccia in fondo al cuore

Ron protagonista del Carditello Festival 2024 con il concerto “Come una freccia in fondo al cuore”.

Rosalino Cellamare, uno degli artisti più importanti della musica cantautorale italiana, nel Real Sito di Carditello eseguirà gran parte dei suoi successi: da “Non abbiamo bisogno di parole” a “Vorrei incontrarti tra cent’anni”; da “Anima” a “Piazza grande”; e alcuni brani tratti dal nuovo album “Sono un figlio”, celebrato da critica e pubblico.

Rosalino Cellamare, chitarra, pianoforte e voce
Giuseppe Tassoni, piano e tastiere
Roberto Di Virgilio, chitarre
Roberto Gallinelli, basso
Matteo Di Francesco, batteria
Stefania Tasca, cori, percussioni e chitarra

27 LUGLIO ORE 21 | FIORELLA MANNOIA

Fiorella Mannoia
Fiorella Sinfonica – Live con orchestra

Dopo il successo al Festival di Sanremo 2024, il Real Sito di Carditello si prepara ad accogliere Fiorella Mannoia con “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra”.

Un nuovo tour che, per la prima volta, la vedrà affiancata da un’orchestra sinfonica. L’artista romana, che ha calcato il palco di Sanremo per sei volte, è pronta a festeggiare al Carditello Festival l’importante traguardo delle 70 candeline.

12 SETTEMBRE ORE 21 | SAL DA VINCI

Sal Da Vinci
Universal – Orchestra dal vivo

Al Carditello Festival 2024 il tour “UniverSal” di Sal Da Vinci.
Un concerto-spettacolo coinvolgente, che trasporta gli spettatori in una favola attraverso la musica dell’artista napoletano. Con una magia unica, Sal racconta e canta, mescolando abilmente performance musicali e momenti di recitazione per esplorare il tema dell’amore universale.
Un dialogo intimo, abilmente impreziosito da un’orchestra dal vivo diretta dal maestro Adriano Pennino e da un gruppo di danzatori.

15 SETTEMBRE ORE 21 | CAVALLERIA RUSTICANA

Fondazione Luciano Pavarotti
Associazione NovaNeapolis
Associazione Pomeriggio Musicale
Cavalleria rusticana

(Fuori programma)

In scena l’opera lirica “Cavalleria rusticana”.
Una iniziativa nata dalla collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti (che ha concesso anche il patrocinio morale) – con il supporto delle associazioni NovaNeapolis e Pomeriggio Musicale – per il Concorso internazionale di Canto lirico nel Real Sito di Carditello.
Il Concorso ha proclamato i vincitori – selezionati da una commissione composta da esperti del mondo lirico-sinfonico, presieduta da Nicoletta Mantovani, moglie dell’indimenticato maestro Luciano Pavarotti – che debutteranno proprio a Carditello in occasione dell’opera lirica “Cavalleria rusticana”.

🟢 Per info e biglietti: Cell. 333/6313008