IL SENTIERO DEI GELSI

Il Sentiero dei gelsi

il Sentiero dei gelsi nasce nel 2021, nell’ambito del progetto di valorizzazione promosso dalla Fondazione per riaffermare l’identità storica del territorio.

La coltivazione dei gelsi – un tempo impiegati per allevare i bachi da seta destinati alla produzione delle pregiate sete della vicina Reale Seteria e Colonia di San Leucio – per volontà della regina Maria Carolina era estesa ai terreni della Tenuta di Carditello, che comprendevano una delle storiche periferie capuane: l’attuale rione Gelso Boscariello, dove si preserva ancora oggi un albero centenario di gelso bianco.

L’itinerario – partendo dalla stazione ferroviaria di Capua e procedendo per Via Boscariello, sino a raggiungere percorsi interpoderali in località Selvetelle del Comune di San Tammaro – attraversa questi luoghi e prosegue sino al Real Sito di Carditello.

Lungo il Sentiero sono previste connessioni con altri tracciati in elaborazione da parte dalla F.I.C.S. e diverse aree di accoglienza e di sosta in corrispondenza di siti di particolare interesse, dette Oasi.

SCHEDA TECNICA

Lunghezza

9 km

Dislivello

Trascurabile

1 ora e 40 minuti circa

Percorso con fondo misto

Strada asfaltata secondaria, carrarecce di campagna

Raccomandazioni

Si raccomanda l’uso di calzature da trekking e abbigliamento adeguati (giacca antipioggia, cappello, occhiali da sole, protezione solare). Si consiglia di portare con sé dell’acqua e del cibo.

Il decoro, la cura e la pulizia dei Cammini sono di esclusiva competenza degli Enti territoriali coinvolti, e non della Fondazione Real Sito di Carditello.

Per informazioni, orari e prenotazioni obbligatorie: